Indice di massa corporea (BMI)

Il Body Mass Index (BMI) o indice di massa corporea (IMC) è un numero calcolato a partire dal peso e dall’altezza che serve come indicatore dell’obesità; è abbastanza affidabile e, anche se non misura direttamente la massa grassa, diverse ricerche dimostrano che è strettamente correlato ai valori di quest’ultima. Può essere visto come un’alternativa alla misurazione diretta della massa grassa, inoltre è un metodo semplice ed economico per controllare le categorie di pazienti che potrebbero avere problemi di salute causati dal peso.

Dispendio Energetico Basale

Il dispendio energetico basale è il dispendio energetico di un organismo a riposo. Si esprime in chilocalorie.

Calcolo della massa grassa

La massa grassa (o FM, dall'inglese Fat Mass) rappresenta la totalità dei lipidi presenti nel corpo umano e si esprime in percentuale rispetto alla massa corporea totale del corpo.

BARBARA MAIDA - Nasce nel 1967 a Crema, si diploma nel 1986 come Economa Dietista a Milano. Dopo aver ottenuto l'abilitazione professionale ha collaborato presso diversi studi dietetici a Milano fino al 1992, quando apre il suo primo studio come libera professionista a Cernusco sul Naviglio.

Piazza Padre Reginaldo Giuliani, 14
Cernusco sul Naviglio (MI)

02 9231932

Newsletter