Come deve essere una dieta

Fare una dieta puramente prescrittiva e consegnarla al paziente è riduttivo e insufficiente, sicuramente sbagliato.

Bisogna capire bene sia le caratteristiche psico-fisico del soggetto che gli aspetti psicologici legati all'alimentazione, che tutti noi abbiamo.

SALUTE E BENESSERE

IL CIBO RICOPRE UN RUOLO IMPORTANTISSIMO NELLA NOSTRA VITA, non é semplice sostentamento, introduzione di calorie in base alla nostra spesa energetica è ovviamente molto di piu', il cibo è la nostra auto-coccola, mangiamo e subito ci sentiamo bene. E' il nostro calmante, anti stress, balsamo contro le ferite, rivalsa contro le ingiustizie, psicofarmaco contro le piccole depressioni di tutti i giorni, lenitivo delle preoccupazioni. Il cibo ci unisce, ci accomuna, abbatte le differenze sociali, economiche e razziali.
Lo usiamo per festeggiare, per socializzare, per gratificare, per ammaliare, per dare e ricevere amore. Non ci resta quindi che imparare ad utilizzare questo fantastico mezzo al meglio per ottenerne solo dei meravigliosi benefici.

Non è necessario essere ammalati per rivolgersi ad un dietista. Ma se lo si è, il suo supporto è fondamentale. Il dietista impegnato in ambito clinico elabora infatti piani dietetici personalizzati per i pazienti, monitorandoli costantemente e adeguandoli in relazione all'andamento clinico
Naturalmente il suo è un ruolo essenziale anche in presenza di disturbi del comportamento alimentare. In questi casi il trattamento multidisciplinare è quello con maggiori percentuali di successo: perciò il dietista definisce il piano alimentare terapeutico-riabilitativo, lavorando in sinergia con altre figure professionali.

Terapie e Trattamenti

Grazie alla pluriennale esperienza acquisita lo studio Maida è in grado di attuare PERCORSI DI PREVENZIONE E CURA delle persone in sovrappeso e obese e promuovere stili di vita più adeguati.

Vengono seguiti pazienti che necessitano di NUTRIZIONE CLINICA, cioè che necessitano di un'ALIMENTAZIONE CORRETTA PER PATOLOGIE ormai molte diffuse:

  • ipertensione
  • diabete mellito
  • ipercolesterolemia
  • dislipidemie
  • patologie cardiovascolari
  • patologie sistema endocrino
  • sindrome metabolica
  • patologie epatobiliari
  • intolleranze alimentari
  • .. ed altre ancora

Vengono aiutati BAMBINI E ADOLESCENTI IN SOVRAPPESO o che semplicemente vogliono imparare a nutrirsi correttamente per prevenire aumenti di peso laddove ci sia una tendenza o ereditarietà al sovrappeso, attraverso il coinvolgimento diretto dei familiari

Inoltre, lavorando in multidisciplinarietà, collaborando con medici pschiatri e psicologi, vengono seguiti pazienti che soffrono di DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE di varia natura: anoressia, bulimia, BED (Binge eating disorder, disturbo da alimentazione incontrollata)

BARBARA MAIDA - Nasce nel 1967 a Crema, si diploma nel 1986 come Economa Dietista a Milano. Dopo aver ottenuto l'abilitazione professionale ha collaborato presso diversi studi dietetici a Milano fino al 1992, quando apre il suo primo studio come libera professionista a Cernusco sul Naviglio.

Piazza Padre Reginaldo Giuliani, 14
Cernusco sul Naviglio (MI)

02 9231932

Newsletter